Approfondimenti
SIGILLI DI SICUREZZA PERSONALIZZATI: UNA SCELTA PER LA SICUREZZA E PER IL MARKETING AZIENDALE
È indispensabile personalizzare i sigilli di sicurezza?
Vediamo quali sono i vantaggi di scegliere di personalizzare i sigilli di sicurezza utilizzati dalla propria Azienda, anziché usare dei sigilli con semplice numerazione progressiva “standard”.
Come si può garantire che il Sigillo di Sicurezza sia autentico e non una copia che è stata sostituita all’originale in seguito a un tentativo di frode? Uno dei modi per evitare quest’inconveniente è personalizzare i propri sigilli con un logo, una numerazione a scelta o un codice QR/ barcode. Questo “upgrade” del Sigillo di Sicurezza tende a minimizzare il rischio che esso possa essere tolto e sostituito con un sigillo standard, magari uguale ma comunque riconoscibile perché non personalizzato.
Oltre a garantire maggior sicurezza, la presenza di un logo permette di identificare un’azienda, un brand, un prodotto o un servizio, cioè aiuta in ciò che nel marketing viene chiamato Brand Identity, ovvero gli elementi visivi di un marchio che ne permettono il riconoscimento immediato e l’impressione nella mente dei clienti.
Ci sono diverse modalità di personalizzazione dei Sigilli di Sicurezza:
A getto d’inchiostro: è una tecnologia di stampa che consiste nella distribuzione controllata di gocce di inchiostro che comporranno lettere, numerazione progressiva e loghi. È una tecnica di stampa molto utilizzata nelle catene di produzione, veloce ed economica ma con resa grafica non ottimale.
A caldo: si tratta della modalità più semplice, veloce e duratura per incisioni sulla plastica e altri materiali sensibili al calore. Viene effettuata tramite la bruciatura diretta della superficie, da parte di un cliché metallico appositamente realizzato per il logo, ed è possibile marcare anche caratteri e numerazione progressiva.
A laser: il raggio laser colpisce la superficie del materiale e la sua energia crea una reazione che lascia un segno indelebile. Si tratta del metodo di marcatura più sicuro perché non può essere cancellato, inoltre l’estrema precisione del laser permette la marcatura di loghi in alta definizione, barcode e QR code anche molto complessi.
Tampografia: è una tecnica di stampa con la quale il colore viene trasferito sulla superficie da marcare tramite un tampone impregnato di inchiostro. Il tampone è fatto in silicone, un materiale molto morbido e adattabile ad ogni tipo di superficie. E’ quindi possibile riprodurre, in modo semplice e con elevata risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o irregolari.
Trasferimento termico: La tecnologia di stampa termica diretta, utilizzando il calore, trasferisce il colore da una pellicola a un nastro trasparente, che a sua volta si fonde con la superficie da marcare. Questa tecnica fornisce una stampa nitida e a lunga durata di loghi, barcode/QR code, numerazione progressiva.
Quali sono i vantaggi di personalizzare i Sigilli di Sicurezza?
- Anti-contraffazione: E’ difficile e complicato replicare lo stesso sigillo e la stessa marcatura. Pertanto, la personalizzazione rende qualsiasi sigillo di sicurezza a prova di frode e favorisce la sicurezza dei prodotti;
- Promuovi il tuo Brand: oltre a svolgere un ruolo per la sicurezza, i sigilli possono viaggiare in lungo e in largo per il mondo, quindi possono essere considerati anche un modo per fare conoscere il proprio marchio aziendale;
- Migliora l’aspetto del Packaging: un sigillo personalizzato offre un’immagine molto più professionale e attraente alla confezione;
- Marcatura intelligente: con una numerazione personalizzata è molto più facile tracciare le spedizioni. Oltre a lavorare con maggiore organizzazione, si crea tra i clienti e l’azienda un’ambiente di fiducia reciproca e di fidelizzazione.
In Sigilpac Security è possibile personalizzare anche piccole quantità di Sigilli, in maniera davvero semplice! Chiedi a uno dei nostri consulenti commerciali, manifestando l’esigenza di marcare o personalizzare i sigilli di sicurezza, siano questi sigilli in plastica, metallici, etichette o nastri. Creeremo insieme una bozza di stampa, e una volta approvata, procederemo alla marcatura dei sigilli. La bozza di stampa rimarrà in archivio per i successivi riordini.
Sigilpac Security mette il Sigillo alla Sicurezza!