Approfondimenti, Etichette di Sicurezza
Etichette di sicurezza: Una protezione intelligente
Hai ricevuto sul lavoro o nella vita privata un prodotto il cui imballaggio è chiuso con un nastro adesivo o un’etichetta particolare, e quando l’hai scollato noti come lascia dei residui colorati sulla superficie? Quello che hai appena scoperto è un sigillo adesivo di tipo “VOID”, prodotto sempre più diffuso allo scopo di prevenire frodi, contraffazioni, manomissioni e contaminazioni di merci, prodotti e luoghi.
A differenza degli adesivi tradizionali, etichette e nastri adesivi di sicurezza “VOID” quando vengono scollati dalla superficie a cui sono applicati cambiano irrimediabilmente aspetto, mostrando aree sbiancate, e sono anche in grado di lasciare sulla superfice segni o scritte colorate “di allarme”, dando ancora maggior evidenza del fatto che sono stati scollati. Si potrebbe pensare che per nascondere l’avvenuta apertura basti cancellare il segno visibile lasciato dall’etichetta, ma è impossibile farlo… Oppure, provando a riattaccare l’adesivo, vi accorgereste che l’etichetta è piena di aree semitrasparenti, e non s’incolla più!
Per scegliere l’adesivo di sicurezza più adatto alle proprie esigenze, la prima distinzione è tra un adesivo senza rilascio di residuo e uno che lascia residuo colorato sulla superficie a cui si incolla. Ovviamente quest’ultimo è più adatto ad imballi monouso, come scatole di cartone o cartellette, mentre per le superfici che non possono essere sporcate è meglio scegliere l’adesivo senza residuo. Oltre a ciò, è sempre possibile personalizzare il nastro o le etichette con scritte e loghi, numerazione progressiva, codici a barre o QR code.
Le etichette e i nastri di sicurezza VOID possono essere usati in diversi settori come:
Aziende chimico farmaceutiche o di cosmetica: in questo settore sono una misura preventiva fondamentale, poiché garantiscono che i componenti di un prodotto non sono stati manipolati. Inoltre, presso i magazzini si usano molto frequentemente i nastri adesivi per l’imballaggio in scatole.
Laboratori: quando vengono analizzati medicinali, o per campioni di analisi di laboratorio, le etichette di sicurezza fungono da barriera per garantire che non vi sia alcun tipo di interferenza tra il processo di prelievo e quello di analisi.
Urne elettorali: il processo elettorale è un evento che deve garantire trasparenza e affidabilità. Pertanto, una volta raccolti i voti, le urne devono essere sigillate con un’etichetta o del nastro di sicurezza, per assicurare che rimangano chiuse fino al conteggio dei voti.
Trasporti e logistica: per sigillare la merce che deve essere trasportata in scatole, o anche per gli stessi bancali.
Pubblica amministrazione, Ospedali, Banche, Aziende di assicurazioni: aziende pubbliche o private che devono prendersi cura delle informazioni in possesso, come documenti classificati o riservati. In questi casi è consigliabile utilizzare etichette di sicurezza identificabili.
Senza dimenticare settori come la Grande distribuzione, le Aziende di Catering, Moda e Design, i Trasporti Aerei, eccetera…l’applicabilità dei sigilli di sicurezza adesivi è praticamente universale.
Domande? Siamo a Tua disposizione! Grazie alla nostra esperienza pluridecennale, Sigilpac Security si affianca alle aziende, con competenza e tempestività, per valutare le rispettive esigenze e fornire adeguate risposte.
SIGILPAC METTE IL SIGILLO ALLA SICUREZZA!