Approfondimenti, Sigilli
Tre elementi importanti per scegliere il Sigillo di Sicurezza appropriato
Ogni azienda ha la necessità di scegliere un sigillo di sicurezza che copra esigenze particolari e sia conforme alle regole standard internazionali.
Ricordiamo che la presenza di un sigillo di sicurezza su una porta, un sacco, una scatola o un capo di abbigliamento, solo per fare alcuni esempi, indica che niente e nessuno ha avuto accesso al luogo o al contenitore dove sono apposti, e che nulla è stato manomesso, contraffatto o rubato.
Di seguito diamo dei suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il Sigillo di Sicurezza adatto alla tua azienda e che terrà la tua merce, o luogo, in sicurezza.
1 – Il settore merceologico
Per scegliere il Sigillo di Sicurezza perfetto per le proprie necessità, innanzitutto è necessario conoscere esattamente l’uso che ne verrà fatto e qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con la sua applicazione. Quindi, è fondamentale conoscere il settore merceologico dove verrà applicato, e di conseguenza il tipo di bene da proteggere e le condizioni di conservazione richieste.
Logistica, Industria alimentare, Chimico – Farmaceutico, Zootecnia, E- commerce, Trasporto aereo, marittimo o terrestre, Grande Distribuzione, Banche, Pubblica Amministrazione, Sanitario, sono solo alcune delle aree dove frequentemente si usano i sigilli di sicurezza.
2 – Il livello di Sicurezza
Per ogni Sigillo, è possibile misurare il livello di sicurezza, assieme ad altri fattori come la resistenza alla trazione, al taglio e all’urto, agli agenti atmosferici.
I Sigilli di Sicurezza che offrono un livello di sicurezza maggiore sono i sigilli in metallo, e tra questi i più sicuri sono i sigilli certificati ISO 17712:2013 di livello “H” (High Security), come ad esempio i sigilli di sicurezza a chiodo per container (anche chiamati sigilli a barilotto, o bolt seals), e i sigilli Cable Seals con cavo in acciaio di almeno 3 mm di diametro. Questi tipi di dispositivi sono obbligatori in caso di container che devono superare i controlli in dogana e sono accettati presso le dogane di tutto il mondo.
I Sigilli di Sicurezza in plastica, invece, rappresentano il livello “base” nel mondo dei sigilli, infatti sono tutti di tipo “indicativo”. I sigilli di sicurezza in plastica possono rompersi abbastanza facilmente, con una buona forbice e spesso anche senza utilizzare utensili. Lo scopo fondamentale nell’ideare e fabbricare un sigillo di sicurezza in plastica affidabile è che questo, una volta posizionato, non possa essere manomesso, ovvero aperto e poi richiuso senza che ci sia un’evidenza chiara e inconfutabile dell’effrazione.
Inoltre, un’eventuale personalizzazione con il nome o il logo della propria azienda renderà i Sigilli di Sicurezza maggiormente sicuri e anche più facili da rintracciare: la numerazione a scelta, il codice a barre o il QR code fanno sì che la merce o luogo che si voglia proteggere siano identificati facilmente, anche con lettori elettronici.
3 – Quanto spendere per un Sigillo di Sicurezza?
Tenendo presente che l’obiettivo finale è quello di impedire frodi o manomissioni, sia assicurando beni di valore più o meno elevato, sia in altri casi proteggendo dall’accesso a determinati luoghi, è importante assicurarsi di scegliere correttamente Sigilli di Sicurezza che soddisfino il giusto rapporto qualità/prezzo.
D’altra parte, dal momento che il costo di un qualsiasi Sigillo di Sicurezza è esiguo in confronto al valore della merce protetta, o alle conseguenze e ai costi che avrebbe un accesso non autorizzato e non rilevato in uno spazio protetto, è assolutamente consigliabile l’utilizzo di dispositivi di qualità, a norma, e forniti da un’azienda con una solida esperienza nel campo.